Dicono di noi...



Una scuola che merita!
Noi l'abbiamo scelta 7 anni fa per la nostra prima figlia e quest'anno, con tanta tristezza, anche il nostro terzo figlio finirà il suo percorso... È una scuola che ci ha dato veramente molto!
Abbiamo conosciuto tante belle persone e vissuto bellissime esperienze grazie alle tante proposte laboratori per bambini (arte, musica, psicomotricita', inglese, teatro etc.), incontri con specialisti per aiutare noi genitori nel nostro difficile ruolo di mamme e papà, laboratori a tema per bambini e genitori insieme e tanto altro.
Ci lavorano maestre meravigliose che i bambini adorano!
Abbiamo scelto di fare qualche sacrificio in più pensando principalmente ai nostri figli: volevamo un posto in cui potessero essere sereni, sentirsi accolti, seguiti ed educati alla vita con valori cristiani e umani ... e con assoluta certezza possiamo dire che abbiamo scelto bene per loro e per noi, perché anche noi genitori ci siamo sentiti allo stesso modo accolti, seguiti ed educati al nostro ruolo. Perciò grazie Scuola dell'Infanzia Paolo VI.
Marco e Stefania (genitori di Sara, Tommaso e Andrea)

.....domani sarà l ultimo giorno del mio Filippo: GRAZIE
È stato il mio asilo, quello dei miei fratelli quello dei miei cugini.... quello dei miei tre figli, per il secondo è stato l'ultimo anno... per il terzo ancora due anni.
Per me è un famiglia, per i miei bambini una seconda casa. Le attività proposte da questa scuola (inglese, laboratorio di pittura, laboratorio linguistico, musica e laboratorio degli esperimenti e di logica) hanno sempre catturato l’attenzione dei miei bambini. Sempre felici di andarci.
Da qualche anno è stato introdotto il laboratorio di teatro con il fine di far divertire sicuramente i bambini e nello stesso tempo tirate fuori le loro emozioni più nascoste, sono stati organizzati degli incontri anche con i genitori e vi assicuro che personalmente mi hanno dato tanto e mi hanno fatto vedere il mio bambino da un altro punto di vista...... non si finisce mai di imparare.
Molto interessanti ed istruttivi gli incontri per i genitori sia con la psicologa (sia in gruppo che individuali) sia con la nutrizionista
E le maestre? Che dire, sono le colonne portanti dell’asilo: sono amorevoli e super pazienti (direi a misura di bimbo), li accompagnano nella loro crescita e indipendenza, delle seconde mamme! Vi dico solo che durante i colloqui di metà e di fine anno sarei stata le ore a parlare con loro grazie per tutti i sugerimenti.
Un GRAZIE speciale va a loro che hanno fatto e stanno facendo diventare dei cuccioli d'uomo i miei tre bambini.
Erika (mamma di Tommaso, Filippo e Andrea)

Un percorso meraviglioso
Eccomi qua: sono passati 6 anni e quest'avventura alla Paolo VI è terminata.
Un percorso meraviglioso.... vorrei iniziare con il ringraziare TUTTI, a partire dalle maestre che dire FANTASTICHE è davvero poco. Sin da subito abbiamo trovato un ambiente sereno, armonioso; le maestre davvero competenti e gli spazi per giocare molto ampi sia nel salone che in giardino.
Mi è piaciuta molto l'organizzazione dei tempi sia nel lavoro in sezione che nei tanti laboratori. Ho la casa piena di lavoretti, bellissimi e curati nei dettagli, che dimostrano la cura e la passione che voi maestre ci mettete sempre!
Grazie anche per averci aiutato nei momenti un po’ difficili dove sempre il vostro consiglio è stato prezioso!
Grazie per averci permesso di trascorrere tantissimi momenti di felicità e spensieratezza (gite, festa di carnevale, festa di fine anno ecc.) insieme ai nostri figli, a voi maestre e in tutte queste occasioni abbiamo potuto condividere dei momenti anche assieme ad altre famiglie che ad oggi posso dire che sono diventati cari AMICI. Grazie anche ai genitori che si sono dedicati attivamente permettendo la realizzazione di tantissime iniziative.
Porterò nel mio cuore questi bellissimi 6 anni!
Ilaria (mamma di Matilde)
Scuola dell’Infanzia Paolo VI
Questa è la scuola materna che frequenta la mia bambina! E' una scuola paritaria localizzata a Taccona (frazione di Muggiò). Ha un organico insegnanti stupendo. Eseguono laboratori di arte, scienze, linguaggio e musica, psicomotricità, inglese e ovviamente religione. Inoltre eseguono un laboratorio di teatro con un maestro eccezionale che i bambini adorano! Hanno un salone e un giardino enorme e fanno anche l'orto. Durante l'anno la scuola organizza per i genitori incontri con una psicologa e una nutrizionista.
Quello che rende questa scuola eccezionale è il senso di appartenenza e l'atmosfera che si respira, oltre all'alto livello educativo. Se siete della zona venite a visitarla perchè è una scuola stupenda... come poche oggi giorno!
Sabrina (mamma di Vanessa)

Una scuola nella natura
Ancora non riesco a realizzare… ma la mia bimba ha terminato un percorso durato tre anni alla Scuola dell’Infanzia Paolo VI, una piccola scuola materna nascosta da una maestosa Chiesa, con un giardino immenso e tanti giochi all’ombra del campanile. Una scuola materna poco conosciuta, nonostante sia l’unica scuola parrocchiale del Comune di Muggiò.
Ho scelto questa scuola per mia figlia perché ho sempre ritenuto potesse dare un’ottima formazione scolastica, ma soprattutto umana.
Mi sono subito innamorata degli spazi: l’enorme giardino dove i bambini corrono e giocano liberi e spensierati, lontano da qualsivoglia pericolo… il salone enorme dove nelle giornate fredde e di pioggia i bambini riescono ad avere un attimo di pausa per giocare, ballare e cantare. Sono sempre stata affascinata dall’idea che qui mia figlia potesse essere a diretto contatto con la natura attraverso attività mirate, quali l’orto ad esempio.
Come dimenticare la felicità sul viso dei bambini quando regalano ai propri genitori foglie secche, rami ed inevitabilmente insetti, coccinelle e bruchi; vederli felici giocare in una pozzanghera, saltarci dentro come se avessero davvero toccato il cielo con un dito; vederli fieri di sé mentre mangiano ciliegie, nespole, prugne raccolte con impegno dalle piante del loro giardino. Sembrano cose banali, semplici… forse inutili… ma non c’è niente di più bello e importante per un bambino che potersi rapportare con l’ambiente che lo circonda.
Tutto questo è possibile grazie alle splendide maestre di questa scuola, al loro operato svolto con immensa devozione, perché per loro educare è una missione! Giorno dopo giorno la fiducia che mi hanno trasmesso si è rafforzata, fino ad affermare che scelta più giusta non avrei potuto fare.
Grazie a loro i nostri figli sono diventati più indipendenti, hanno capito quanto importante sia avere molti amici e come ci si comporta con loro. Le ringrazio per aver insegnato a mia figlia a condividere, a tollerare e ad aver rispetto. E’ stato un percorso a volte anche faticoso, ma con loro al proprio fianco, sempre pronte a sostenerla, la salita è stata più dolce.
E’ stato rassicurante per noi genitori sapere che c’era qualcuno, al di fuori delle nostre mura di casa, che sapeva andare dritto al cuore del nostro bambino, sapeva dargli conforto e lo spronava mentre faceva qualche lavoretto. Ogni mattina, per tre anni, un sorriso, una carezza o un abbraccio hanno accolto i nostri bambini, che erano diventati i “loro” bambini!!!
Sono stati tre anni ricchi di esperienze, nuove amicizie e tanti bei sorrisi. Ricorderò con affetto ed allegria le feste organizzate, le recite, le gite, le centinaia di torte fatte e i mercatini, magari il risultato non è sempre stato quello sperato, ma ogni volta lo si faceva con il cuore ed è questo ciò che conta.
Care Giusy, Raffaella, Lisa, Ester e Simona, mi rivolgo direttamente a voi: siete state per tutti noi preziose, perché avete trasmesso ai nostri figli conoscenze fondamentali per la loro crescita. Lo avete fatto con competenza e professionalità ma soprattutto con amore, pazienza, umiltà tali da creare un legame affettivo con tutti noi, che rimarrà per sempre.
Un grazie speciale va anche alla nostra zia Rosy e alla mitica Bea che hanno contribuito in tutto e per tutto alla riuscita del lavoro delle maestre.
Il ricordo dell’asilo che ho vissuto lo porterò sempre con me e mi darà la speranza di poter incontrare persone come voi che vivono il lavoro come una missione d’amore per gli altri.
A chi mi chiede se l’asilo Paolo VI è la scuola perfetta… rispondo NO, non lo è: c’è ancora molto da fare… ma lo dico con la certezza che chi verrà contribuirà al miglioramento che, un giorno, renderà questa scuola l’eccellenza!
 Sara (mamma di Giorgia)